Questo sito utilizza cookie per analisi e per migliorare l'esperienza utente, leggi qui.

 

Produzione fotovoltaica II semestre 2012

Si è appena concluso il primo semestre di vita del nostro impianto fotovoltaico ed ho pensato che potevano interessare i dati di produzione sia per confronto che per curiosità.

Innanzitutto alcuni dati tecnici: si tratta di un impianto composto da 13 moduli fotovoltaici in silicio policristallino installati su tetto a falda, con una superficie totale di 21 mq. La latitudine dell'impianto è 45,30249 N, l'inclinazione è di circa 25 gradi e l'esposizione non è perfettamente a sud ma tende verso sud-est. L'impianto ha una potenza nominale di 2,99 kWp.

La produzione netta

Dal giugno 2012 questi sono i kWh prodotti mese per mese, suddivisi nelle tre fasce: (F1: ore diurne dei giorni feriali, F2: fascia mattutina e serale dei giorni feriali e tutto il giorno per i prefestivi, F3: fascia notturna dei giorni feriali e tutto il giorno per i festivi)

produzione

Utilizzo e immissioni

Il secondo dato che può interessare è la quota parte di energia prodotta che è stata immessa in rete rispetto a quella utilizzata direttamente nell'impianto di casa. In rosso è indicata quella utilizzata in loco:

immissioni