Questo sito utilizza cookie per analisi e per migliorare l'esperienza utente, leggi qui.

 

Zuppa di pollo e latte di cocco

Devo ammetterlo... le zuppe non sono la mia passione.

Recentemente ho però cenato in un ristorante Thai ed ho deciso di far riaffiorare i bei ricordi di quel viaggio in oriente concedendomi una Tom Kha e devo ammettere che non è per niente male... anzi!

Non ho la presunzione di insegnare a cucinare questo piatto particolare... semplicemente voglio dare qualche consiglio a chi, come me, ama giocare in cucina. Senza bisogno di chissà quali ingredienti, l'unica cosa particolare è il latte di cocco, per il resto usate quello che avete in casa!

300 ml latte di cocco
400 ml brodo di carne
300 gr petto di pollo
3 foglie di lattuga
1/2 peperone
Funghi, zenzero
Porro
Salsa di soia
Erba cipollina
Pepe e peperoncino

Come accennato si tratta di una variante per utilizzare quello che si ha in casa... Io non amo il cavolo, per quello l'ho sostituito con la lattuga, i funghi se ci sono meglio altrimenti si può anche evitare. Inoltre per il brodo, oltre a quello di carne, io avevo anche a disposizione dei fogli di gelatina di pesce che rendono il sapore più vicino a quello dell'originale. Se non si ha a disposizione neanche il brodo di carne mettere dell'acqua a bollire e scioglierci mezzo dado.

Per iniziare tagliare lo zenzero e tritarlo finemente, quando il brodo inizia a bollire, unire lo zenzero, lasciare a mollo per un minuto e poi aggiungere anche il latte di cocco. Coprire e lasciare andare a fuoco lento. Nel frattempo tagliare il porro a rondelle mentre il peperone (meglio quello verde anche se io ne avevo solo di gialli) e la lattuga a strisce.

peperoncino cocco zenzero

In una padella antiaderente scottare il porro per qualche secondo e poi aggiungere la soia ed il peperone. Mischiare facendo leggermente appassire il tutto e poi aggiungere la lattuga. Cospargere il tutto con un po' di zucchero ed una spruzzata di limone. Il tempo totale di permanenza delle verdure sul fuoco non deve superare il minuto.

porro

Aggiungere al cocco il pollo tagliato a dadini e cospargere il tutto con metà dado. Dopo aver amalgamato per bene aggiungere la verdura precedentemente scottata, i funghi secchi e una spolverata di erba cipollina. Aggiustare con pepe e sale.

pollo

Far cuocere a fuoco medio per circa 15/20 minuti coprendo la pentola con un coperchio per non far asciugare il tutto.

Poco prima di spegnere il fuoco aggiungere altra erba cipollina (in fili se l'avete) ed aggiustare con del peperoncino (se piace). Nella ricetta originale c'è anche della lemon grass quindi se vi piace e non l'avete in casa potete aggiungere un po' di limone, anche a fette.

zuppa