Questo sito utilizza cookie per analisi e per migliorare l'esperienza utente, leggi qui.

 

Traktor - Spostare loop di 1

Una delle funzionalità più usate (da me) di Traktor Pro è il “loop move” di una battuta. Sfortunatamente con le ultime versioni, in particolare dal rilascio del Traktor Kontrol X1 MkII, si possono spostare i loop solo di una quantità pari alla durata del loop stesso. Ciò non è per niente utile ed io voglio indietro la mia vecchia funzionalità!

Il problema

Sì... può succedere (e a me succede spesso) di attivare un loop non sulla battuta giusta (magari in quell'istante si stava facendo altro) con la necessità però di stare allineati al ciclo delle 8/16 battute. Per capire meglio, si ha questo:

loop no

Quando si vorrebbe questo:

loop si

Il problema è semplice. E la soluzione anche! Ma solo con le vecchie versioni di Traktor... non è più così dalla 2.6.2 in poi.

L'obiettivo

In questo esempio il nostro obiettivo è di mappare il tasto “Z” in modo che sposti il loop indietro di una battuta e il tasto “X” in avanti. Questo è quello che faremo, spiegato a parole (ed è quello che si farebbe con il mouse):

  1. Impostare il “move mode” del deck desiderato su “loop move”
  2. Impostare la lunghezza ad 1 battuta
  3. Muovere il loop

Nel mio caso, tutte queste azioni agiranno sul deck A, se si vuole utilizzare un diverso tasto/manopola/rotella, deck di destinazione, ecc. è possibile personalizzare i passaggi a piacimento! Io l'ho fatto su Traktor Pro 2 versione 2.6.6 (R308) ma credo che sia tutto simile dalla 2.6.4 in poi.

Il segreto delle Macro

Tutta la magia sta in una sola parola: macro! Sì perché per arrivare al nostro obiettivo il problema è che dobbiamo mappare 3 diversi comandi su un singolo tasto (in questo caso il tasto “Z”). Quindi forza, cominciamo dal primo passo:

  • Aprite il pannello preferenze cliccando l'icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra.
  • Scegliete “Controller manager” dalla lista e poi scegliete un dispositivo dal menù “Device” (mettete “generic keyboard” o il vostro controller hardware). Se preferite create un nuovo “Device” cliccando “Add...” così da non mettere disordine nel mapping di default. Controllate che “In-Port” sia impostato su “Keyboard”. Se seguite alla lettera questo tutorial controllate anche che il tasto “Z” non sia mappato su altre funzioni, in tal caso usate un altro tasto... per esempio “=” che di solito è inutilizzato.
  • A questo punto dovreste trovarvi con una tabella di assegnamento del genere:
    tabella vuota
  • Ora cliccate il pulsante “Add In...” e scegliete Deck Common > Move > Mode Selector.
  • Nella sezione “Device Mapping” cliccate “Learn” e premete il tasto “Z” della tastiera. Disattivate il “Learn” cliccando il tasto nuovamente.
  • Ora nella sezione “Mappings Details” mettete “Type of Controller” su “Button”, “Interaction Mode” su “Direct” e “Assignment” su “Deck A”.
  • In “Buttons Options” impostate “Set to Value” su “Loop”. Ora dovreste trovarvi in questa situazione:
    assegnamento

Passo 2 di 3:

  • Ancora sul pulsante “Add In...” e poi Deck Common > Move > Size Selector.
  • Cliccate “Learn” e premete nuovamente “Z” sulla tastiera e poi disattivate il “Learn”.
  • Impostate “Type of Controller” su “Button”, “Interaction Mode” su “Direct” e “Assignment” su “Deck A”.
  • Nella sezione “Buttons Options” mettete “Set to Value” a “1”.

Passo 3 di 3:

  • Ancora sul pulsante “Add In...” e poi Deck Common > Move > Move.
  • Cliccate “Learn” e premete nuovamente “Z” sulla tastiera e poi disattivate il “Learn”.
  • Impostate “Type of Controller” su “Button”, “Interaction Mode” su “Direct” e “Assignment” su “Deck A”.
  • Nella sezione “Buttons Options” mettete “Set to Value” a “Back”.

Questo è tutto ciò che serve per spostare il loop indietro... per andare in avanti bisogna eseguire nuovamente il processo utilizzando il tasto “X” ed al passo 3 cambiare il valore a “Forward”. Alla fine dovreste arrivare a questo:

tabella finale

È possibile testare il tutto senza nemmeno chiudere la finestra della preferenze... attivate un loop e premete il tasto “Z”! Lo stesso bisogna farlo per il deck B. Ma ormai dovreste aver capito come funziona il gioco!

Consiglio: utilizzate il tasto “Duplicate” per avere una copia 1 a 1 del mappaggio così dovrete solo cambiare il tasto associato.