Questo sito utilizza cookie per analisi e per migliorare l'esperienza utente, leggi qui.

 

Tagliata di manzo rucola e pomodorini

Un piatto sfizioso e veloce che, a mio parere, ha un gusto fantastico.

Non è per nulla difficile da preparare, l'importante è che la carne sia di buona qualità!

400 gr entrecote
100 gr pomodorini
100 gr di rucola
Glassa di aceto balsamico
Aglio
Pepe verde
Sale grosso
Rosmarino
Olio extravergine

Lavare, asciugare ed adagiare l'insalata su un piatto. Tagliare i pomodorini ciliegia in 4 e spargerli sull'insalata. Cospargere lievemente con del pepe nero. In questa fase non bisogna preoccuparsi troppo del condimento dell'insalata in quanto la carne risulterà molto gustosa ed ogni commensale potrà poi dosare le quantità di sale ed olio a proprio piacimento direttamente nel piatto.

In sostanza lasciare il letto di insalata il più asciutto possibile.

rucola

Pelare uno spicchio d'aglio e tagliarlo a metà. Scaldare l'olio extravergine in un padellino ed aggiungere l'aglio con diversi grani di pepe verde ed un rametto di rosmarino. Fare in modo che gli aromi si diffondano nell'olio.

olio

Scaldare bene una padella grigliata e versare dentro diversi grani di sale (io avevo a disposizione del sale rosa dell'Himalaya!!!) dopodiché adagiare la carne facendo in modo che aderisca bene e che possa cuocere su tutto il lato inferiore.

sale

A questo punto bisogna essere creativi... Il tempo di cottura può variare dai 4 ai 7 minuti per lato in base alle preferenze (per chi vuole la carne al sangue e chi la vuole ben cotta) ed in generale bisogna fare in modo che il sale penetri nella carne senza che questa si fori altrimenti perderà l'acqua contenuta.

entrecote

Quando la crosta risulta del colore voluto rimuovere la carne e lasciarla riposare. Con un coltello ben affilato tagliare delle sezioni più larghe che alte e disporle a ventaglio sul letto di insalata. Condire con l'olio preparato in precedenza facendo attenzione che aglio, pepe e rosmarino non cadano sulla carne. Aggiungere una pennellata di glassa di aceto balsamico e servire.

manzo