Questo sito utilizza cookie per analisi e per migliorare l'esperienza utente, leggi qui.

 

iAd in calo?

Da quando ho iniziato a sviluppare per iOS ho utilizzato iAd e mi sono sempre trovato bene. Pubblicità graficamente pulite, fill rate (ovvero richieste evase dal network sul numero totale di quelle generate dalle app) sempre sopra al 75% ed entrate relativamente alte per impressioni e/o clic. Nelle ultime settimane però qualcosa sta cambiando...

Dalla fine delle festività natalizie, in particolare dal 6 gennaio, sembra che ci sia stato un clamoroso calo degli annunci serviti. La mia esperienza si basa su un campione polarizzato in Italia: il 76% delle richieste dalle mie app viene infatti dal Bel Paese, il 9% dagli U.S.A. ed il resto si divide in tutto il mondo. Per far capire meglio questo calo del fill rate basta guardare questo grafico:

iad

iAd fill rate - gennaio 2013

Come si può notare si è passati da un valore più che buono (sopra al 70%) degli ultimi giorni di dicembre ad una media del 15%. Purtroppo non ho modo di sapere se si tratta solo di un problema passeggero dovuto magari al cambio di inventario degli annunci o se è proprio carenza di investimenti pubblicitari da parte delle aziende...

Per ora mi limito ad aspettare. Vedremo il mese prossimo se qualcosa si muove, altrimenti valuterò se prendere provvedimenti. C'è qualcun altro che sta sperimentando la stessa cosa? Mi consigliate altri network pubblicitari come prima scelta (AdMob, MobFox, LeadBolt, ecc.)?