Questo sito utilizza cookie per analisi e per migliorare l'esperienza utente, leggi qui.

 

GrooveDown il ritorno!

Per chi non lo conoscesse, GrooveShark è un servizio per salvare e riascoltare tonnellate di brani musicali. Nato nel 2006 conta ad oggi circa 30 milioni di utenti e più di 15 milioni di brani. Chiunque può collegarsi al sito web (anche da smartphone con la versione ottimizzata in HTML5) creare playlist ed ascoltare i brani che più gli piacciono.

GrooveDown

Si sa, l'appetito vien mangiando!
Man mano che gli utilizzatori di GrooveShark crescevano, la domanda spontanea veniva in mente sempre a più persone:

Come posso scaricare la musica che sto ascoltando?

Purtroppo questa operazione non è propriamente supportata dal sito, in quanto per questioni varie (per esempio le licenze d'uso non del tutto valide in ogni paese) la musica si può solo ascoltare in streaming... Per fortuna passò poco tempo ed un semplice programmino chiamato GrooveDown colmò questa lacuna. Il funzionamento è molto semplice: si apre il programma, si digita il nome dell'artista o della canzone e si clicca sul tasto download. La cosa bella è che questo software è scritto in Java ed è quindi utilizzabile su ogni sistema operativo sia esso Windows, Mac OS o Linux.

L'interruzione del servizio

Dopo un non breve periodo di onorato servizio GrooveDown ha smesso di funzionare. All'apertura del programma veniva visualizzato un errore e la connessione non poteva essere stabilita. Il sito web da cui si poteva scaricare diventò irraggiungibile, non uscirono nuove versioni quindi di fatto sembrava che questa strada non fosse più percorribile. Quando ogni speranza sembrava svanita ecco che appare in rete una nuova versione, la 0.9, non ufficiale (modificata da tale maestrulin) che ristabilisce la connessione e permette nuovamente di eseguire i download!

GrooveDown

Come ottenerla

Visto che il file non è scaricabile da un sito in particolare, aggiungo in coda al post un link da cui eseguire il download.

Per far funzionare il tutto in maniera corretta seguite questa checklist:

  • Assicuratevi di avere Java installato sul vostro PC o scaricatelo da qui.
  • Fate un giro su GrooveShark e controllate di riuscire a sentire i brani che vi interessano.
  • Non è strettamente necessario ma per non aver problemi sarebbe meglio impostare i DNS del vostro PC su 8.8.8.8 e 8.8.4.4.
  • Scaricate la versione modificata di GrooveDown da qui scegliendo "Download".
  • Estraete il contenuto del file GrooveDown.zip inserendo la password a fondo pagina.
  • Aprite il programma GrooveDown.jar e digitate il titolo o l'autore di un brano.
  • Cliccate il tasto + presente sulla sinistra nella lista dei risultati ed in pochi secondi avrete il brano sul vostro PC.
captcha

Inserire la password mostrata qui sopra (tutta in minuscolo) per estrarre il file.zip

Ricordate che solo i brani regolarmente acquistati possono essere copiati e trasferiti come backup.

Detto ciò... Buon ascolto a tutti!