Questo sito utilizza cookie per analisi e per migliorare l'esperienza utente, leggi qui.

 

Evitare la creazione di file DS_Store

Spesso capita a chi usa il Mac e condivide file con utenti Windows di contribuire, a propria insaputa, alla creazione di file .DS_Store all'interno di cartelle o archivi.

Cosa sono?

I file .DS_Store sono dei file utili al Finder, il gestore delle finestre di serie sui Mac con OS X. In genere si trovano ovunque, in ogni singola cartella che sia stata aperta poiché contengono informazioni sulla posizione della finestra, il tipo di visualizzazione utilizzata, ecc. Di norma non danno fastidio poiché il Finder stesso non mostra tutti i file il cui nome inizia con un “punto”. Quando però ci troviamo a condividere dei documenti su server remoti può sorgere qualche problemino... Windows Explorer mostra eccome questi file e la cosa può dar fastidio a diversi utenti.

Come eliminarli?

Purtroppo non c'è un sistema per evitare che vengano creati nelle cartelle normali in quanto la loro presenza per il Finder è essenziale. Ciò che si può evitare è però che appaiano sui dischi di rete, in modo che gli utenti non Mac siano tranquilli. Per ottenere questo risultato basta aprire il terminale (Applicazioni > Utility > Terminale) e ricopiare il seguente comando:

defaults write com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores true

Una volta dato invio le cartelle remote saranno immuni all'invasione .DS_Store.